Valutazione Integrazione Allievi con Disabilità

L’alunno con disabilità pone in maniera evidente la questione del riconoscimento di sé come soggetto attivo al centro della propria crescita, titolare del fondamentale diritto all’integrazione, che richiede una piena assunzione di responsabilità e di partecipazione da parte di tutti i soggetti che lo circondano.

Tra tali responsabilità un peso decisivo assume l’integrazione che deve caratterizzare le azioni e le relazioni poste in essere tra docenti, famiglia, educatori, tecnici dei servizi sanitari ed assistenziali, altre figure professionali e, più in generale, l’intera comunità scolastica e sociale.

Il nostro Istituto è da sempre molto impegnato su tali fronti e da diversi anni interroga tutti i soggetti coinvolti nel singolo processo di integrazione sugli esiti dell’impegno comune.

Dall’anno scolastico 2013-14 l’autovalutazione di Istituto in tale ambito è stata interamente informatizzata, coinvolgendo tutti i soggetti impegnati nel singolo percorso personalizzato di integrazione.

Ciascuno di essi ha potuto rispondere on-line ad una serie di domande relative al singolo percorso personalizzato, al coinvolgimento ed all’interazione tra scuola, famiglia ed altri servizi, compilando un’apposita scheda di valutazione.  È stato garantito l’assoluto anonimato delle risposte in modo da rendere più credibili i conseguenti esiti, che sono stati raccolti attraverso nuove procedure informatiche che facilitano l’operazione e la successiva lettura.

Ai soggetti coinvolti nel singolo percorso di integrazione vengono restituiti gli esiti ad esso relativi, mentre a livello generale vengono resi pubblici i risultati complessivi di Istituto.

Esiti Autovalutazione a.s. 2020-21

Esiti autovalutazione a.s. 2018-19