Ad alunni, famiglie e personale dell’Istituto

Due mesi fa (vedi News dell’11 giugno) ho condiviso con soddisfazione e riconoscenza la conclusione di un anno scolastico particolarmente impegnativo per l’intera nostra comunità.

Oggi, invece, voglio porgere un saluto personale in quanto dopo trent’anni di servizio ininterrotto in questo Istituto è giunto il momento del mio ritiro, che avverrà il prossimo 31 agosto.

Già nello scorso mese di giugno ho salutato alunni, docenti, personale ATA e rappresentanti dei genitori, ricevendo attestazioni di affetto e di stima che mi hanno veramente commosso e reso felice.

Fortunatamente da giovane ho deciso che per me la questione più importante per lo sviluppo e l’uguaglianza di una società riguardasse “i diritti e i doveri dei piccoli, cittadini di domani”: un’enorme responsabilità per scuola e famiglia. Ho sempre pensato che per affrontare una simile impresa fosse indispensabile un’alleanza vera tra docenti e genitori: grande rispetto reciproco, ricerca di valori comuni, assolvimento al meglio del proprio ruolo e riconoscimento di quello dell’altro, capacità di ascolto e di autocritica, piena assunzione delle proprie responsabilità e fiducia, tanta fiducia da alimentare e meritare ogni giorno.

Insieme bisogna costruire una scuola veramente inclusiva, perché “di tutti”, ed insegnare a guardare il mondo con gli occhi degli altri: quando ho iniziato a fare il maestro ho imparato tutto ciò dalla mia prima Direttrice, la grande Bruna Turinetti.

Nel nostro Istituto questa strada obbligata è stata intrapresa e la si continua a percorrere, grazie al Consiglio di Istituto (con Presidenti eccellenti), grazie a un insostituibile staff di coordinatori e grazie a tante persone eccezionali che si contagiano a vicenda: docenti, genitori, bidelli, segretarie, educatori del SIS e altri ancora, che credono fermamente nel “collettivo” e rifiutano contrapposizioni tra “categorie” e personalismi.

Sono stato veramente fortunato a lavorare con persone di tale valore e sono orgoglioso di aver contribuito alla costruzione di questo percorso, che ora continuerà, ne sono certo.

Una simile impresa collettiva oltre che di valori comuni ha bisogno di organizzazione e rinviando di un anno il mio pensionamento è stato possibile avere qui nelle due funzioni apicali (Direttore amministrativo e Dirigente scolastico) due “garanzie”: Ludovica Dimotoli, nostra giovane D.S.G.A. dal 2020,  è ora una guida sicura e di grande competenza per i nostri servizi e Sergio Cimarosti, Dirigente scolastico dell’Iqbal Masih a partire dal 1° settembre p.v., è a mio avviso il miglior preside della città, uomo di valori e di lavoro, che ho sempre ammirato.

A loro e all’intera comunità scolastica, voglio porgere un sincero ringraziamento ed un caloroso augurio di un futuro comunque faticoso ma illuminato dalla magica luce del “fare bene le cose insieme”, che porti a tutti tante soddisfazioni.

Con grande riconoscenza

Andrea Avon

PS: Nelle prossime due settimane di agosto saranno qui pubblicate le informazioni ancora di mia competenza sull’avvio del prossimo anno scolastico (stato dei lavori in corso, primi appuntamenti di settembre, etc.).