Domani prendono avvio le attività didattiche del nuovo anno scolastico per le Scuole Primarie COLLODI-PERTINI e per la Scuola Secondaria RISMONDO.

Durante l’estate i plessi di Melara sono stati sottoposti alla seconda fase di massiccia ristrutturazione prevista dal Comune di Trieste: i tempi erano strettissimi per eseguire lavori imponenti (bonifica amianto dei pavimenti e posatura nuova pavimentazione, controsoffittatura, pitturazione degli ambienti, installazione nuovi sistemi di illuminazione, sostituzione dei quadri elettrici).

Riusciamo a tagliare il traguardo e a partire, assieme agli amici del SIS: si stanno concludendo, nel momento in cui scriviamo queste righe, le operazioni di pulizia generale previste dal Comune che permetteranno alle/ai nostre/i alunne/i di disporre, da domani, degli ambienti, degli arredi e dei servizi.

Restano ancora lavori da fare nei prossimi giorni: la pulizia dei vetri delle finestre centrali, l’applicazione delle lampade nuove nella mensa del SIS, la pulizia radicale delle palestre (usate come depositi di tutti gli arredi degli ambienti), il collegamento di alcune Lim e di pc di classe; la risoluzione  nell’aula informatica della Pertini, di un problema di danneggiamento di una parte del controsoffitto (per infiltrazioni dal tetto).

Tutto il Personale dell’Iqbal Masih si è speso in maniera ammirevole, affrontando scomodità e necessità emergenziali, collaborando con gli addetti delle imprese, sotto l’occhio vigile della Signora Donatella Sandri, RSPP dell’Istituto. I collaboratori scolastici hanno, in parallelo con la liberazione degli ambienti da parte degli operai, lavorato velocemente e intensamente per restituire praticabilità a corridoi e aule.

Il corpo docente della Pertini ha aspettato con pazienza la restituzione delle aule per pianificare il riallestimento dei materiali (che avverrà nelle prossime settimane).

Le docenti della Scuola dell’Infanzia (plesso in cui i lavori di bonifica sono stati compiuti per ultimi) sono impegnate nella preparazione degli ambienti delle quattro sezioni per accogliere, in piena funzionalità, bambine e bambini, a partire da lunedì 19 settembre.

Grazie a tutta la comunità scolastica e buon inizio!

Sergio Cimarosti

DS IC Iqbal Masih