Iscrizioni Secondaria di Primo Grado a.s. 2024-25 – Procedure

SECONDARIA DI I GRADO

Per tutte le pratiche relative alle iscrizioni, la Segreteria dell’Istituto (via Forlanini 32) è a disposizione degli interessati, dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00, da lunedì a venerdì, e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00, dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Oltre alle presenti note, altre informazioni utili per chi è interessato all’iscrizione possono essere reperite su questo Sito, dove è pubblicato anche lo Stradario del Comune di Trieste, che determina l’appartenenza territoriale ad una Scuola/Istituto in base all’indirizzo di residenza. Informazioni sulle scuole dell’Istituto vengono fornite anche dal Sito del Ministero nel settore “La Scuola in chiaro” (digitando il nostro Codice TSIC80200N). Per tutte le iscrizioni è necessario disporre del Codice fiscale di alunno/a e genitore e di un documento valido di quest’ultimo; per gli alunni con disabilità o D.S.A. va consegnata in Segreteria copia della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale.

Iscrizione alla Scuola Secondaria di I Grado

(Scuola Secondaria di I grado Rismondo: codice ministeriale TSMM80201P)

Tale operazione interessa tutti gli alunni delle attuali classi Quinte della Scuola Primaria Pertini e della Scuola Primaria Collodi e tutti gli altri interessati ad iscriversi presso la Scuola Secondaria Rismondo.

Procedura on-line:

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate, dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

La procedura da seguire per compilare la Scheda di iscrizione è semplice e le presenti note intendono facilitarla ulteriormente. Alcune risposte sono obbligatorie ma noi vi invitiamo a compilare anche quelle facoltative, soprattutto quelle utili per la formazione di eventuali Graduatorie (i relativi criteri sono riportati sulla Scheda stessa).

Richiamiamo l’attenzione soprattutto su alcuni punti:

Nel corso della procedura potrebbe essere necessario conoscere il codice della Scuola Primaria di attuale frequenza (nel nostro caso TSEE80202R per la Scuola Pertini e TSEE80203T per la Scuola Collodi). Negli altri casi esso è reperibile in “La scuola in chiaro” sullo stesso sito oppure va richiesto alla scuola stessa.

Va posta particolare attenzione alla corretta compilazione della parte relativa alla seconda Lingua Comunitaria. Per ciascuna delle 3 possibilità (Francese, Sloveno, Tedesco) può essere indicato un numero in ordine di preferenza: è obbligatorio contrassegnare con il numero 1 la Lingua prescelta, mentre è facoltativo contrassegnare con il 2 (e poi eventualmente con il 3) le altre disponibilità. Va ricordato che qualora nella distribuzione degli alunni nelle diverse classi risultassero assegnabili solo posti nelle classi in cui non è stata data disponibilità alla corrispondente Lingua, l’alunno/a viene escluso/a. In pratica, per chi vuole aumentare le probabilità di veder accolta la propria richiesta di iscrizione, risulta più conveniente indicare, oltre alla propria scelta (num. 1), anche le altre Lingue al cui insegnamento si è disponibili (in ordine di preferenza).

Anche nei due casi (“30 ore” per Tempo Scuola e “Ordinario” per Indirizzi di studio) in cui la Scheda offre una sola possibilità di scelta, è necessario puntare la scelta e contrassegnarla con il numero 1.

Le famiglie possono indicare fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento, che il sistema utilizzerà qualora si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili.

Chi non possedesse un PC con collegamento ad Internet può effettuare l’iscrizione on-line alla Scuola Rismondo presso la Segreteria dell’Istituto (a partire dal 18 gennaio), incaricata anche di fornire assistenza in caso di difficoltà di compilazione. Lo stesso servizio deve essere offerto dalle Segreterie delle altre scuole eventualmente prescelte.

Con riferimento al trattamento dei dati personali, in sede di iscrizione si prenderà visione dell’informativa ministeriale qui integrata dall’Informativa Iqbal Masih.

Per iscriversi al S.I.S. per l’a.s. 2024/2025 è necessario avvalersi della modalità di iscrizione online del Comune di Trieste specificata sul sito istituzionale di Trieste Educazione.

Per informazioni: scuola.educazione@comune.trieste.it  tel. 040 6758869.

Le modalità d’iscrizione e il periodo di invio sono validi anche per le classi diverse dalla prima.

Entro il 29 febbraio verrà comunicata agli interessati l’eventuale esclusione dall’iscrizione scolastica.