Iscrizioni Primaria a.s. 2024-25 – Procedure

SCUOLA PRIMARIA

Per tutte le pratiche relative alle iscrizioni, la Segreteria dell’Istituto (via Forlanini 32) è a disposizione degli interessati dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 13.00 da lunedì a venerdì e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00, dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Oltre alle presenti note, altre informazioni utili per chi è interessato all’iscrizione possono essere reperite su questo Sito, dove è pubblicato anche lo Stradario del Comune di Trieste, che determina l’appartenenza territoriale ad una Scuola/Istituto in base all’indirizzo di residenza. Informazioni sulle scuole dell’Istituto vengono fornite anche dal Sito del Ministero nel settore “La Scuola in chiaro” (digitando il nostro Codice TSIC80200N ). Si ricorda che per tutte le iscrizioni è necessario disporre del Codice fiscale di alunno/a e genitore e di un documento valido di quest’ultimo; per gli alunni con disabilità va consegnata in Segreteria copia della relativa certificazione.

Iscrizione alla Scuola Primaria

(Scuola Pertini: codice ministeriale TSEE80202R; Scuola Collodi: codice ministeriale TSEE80203T)

Tale operazione interessa i bambini che compiono sei anni d’età entro il 31 dicembre 2024, interessati ad iscriversi presso la Scuola Primaria Pertini (Via Forlanini 30) o presso la Scuola Primaria Collodi (Via S. Pasquale 95).

Procedura on-line:

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate, dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

La procedura da seguire è semplice e le presenti note intendono facilitarla ulteriormente. Alcune risposte sono obbligatorie ma noi vi invitiamo a compilare anche quelle facoltative, soprattutto quelle utili per la formazione di eventuali Graduatorie (i relativi criteri sono riportati sulla Scheda stessa).

Durante la procedura viene richiesto il Codice Meccanografico della Scuola dell’Infanzia attualmente frequentata. Vengono qui forniti il Codice delle Scuola dell’Infanzia di Melara (TSAA80201E) e della Scuola dell’Infanzia Mille Bimbi (TS1A024001) e un link per trovare i Codici delle altre Scuola dell’Infanzia non statali di Trieste.

Richiamiamo l’attenzione soprattutto su alcuni punti della Scheda di iscrizione:

Il modello orario proposto dalla Scuola è basato su 27 ore settimanali, dal lunedì al venerdì (con alcuni prolungamenti) e pertanto si invitano le famiglie ad effettuare tale scelta contrassegnandola con il numero 1; il MIM impone di proporre anche il modello 24 ore – su 6 giorni settimanali – ma l’Istituto lo sconsiglia.

Le famiglie interessate al Post-scuola (servizio di pranzo e gioco per circa un’ora/ un’ora e mezza al termine delle lezioni), utile in particolare in caso di esclusione dal S.I.S., devono richiederlo nell’apposita sezione della Scheda, perché solo loro saranno contattate entro il prossimo mese di aprile al fine di organizzare effettivamente le adesioni ed il servizio necessario.

Chi fosse interessato, in caso di esclusione dalla Scuola prescelta, ad essere accolto nell’altra Scuola Primaria dell’Istituto o in altre della città, lo deve segnalare direttamente on-line in un’apposita sezione della Scheda dedicata alla propria seconda scelta (vedi sopra il codice da digitare); è inoltre consentito segnalare anche una terza scelta.

Chi non possedesse un PC con collegamento ad Internet può effettuare l’iscrizione on-line alle nostre scuole presso la Segreteria dell’Istituto (vedi sopra – a partire dal 18 gennaio), contando anche sulla relativa assistenza. Lo stesso servizio viene offerto dalle Segreterie delle altre scuole eventualmente prescelte.

Con riferimento al trattamento dei dati personali, in sede di iscrizione viene fornita l’Informativa ministeriale qui integrata  dall’Informativa Iqbal Masih

Per iscriversi al S.I.S. per l’a.s. 2024/2025 è necessario avvalersi della modalità di iscrizione online del Comune di Trieste, reperibile sul sito istituzionale di Trieste Educazione.

Per informazioni: scuola.educazione@comune.trieste.it    tel. 040 6758869

Le modalità d’iscrizione e il periodo di invio sono validi anche per le classi diverse dalla prima.

Entro il 29 febbraio 2024 verrà comunicata agli interessati l’eventuale esclusione dall’iscrizione scolastica.