Anche quest’anno la scuola secondaria di I grado “F. Rismondo” ha risposto all’appello di ioleggoperché, una raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, promossa dall’ Associazione Italiana Editori (AIB)  e resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Fino al 12 Novembre, presso alcune librerie triestine (La Feltrinelli Libri e Musica, Ubik, Lovat, Nero su Bianco e Mondadori Bookstore), è possibile acquistare un libro da donare alla nostra scuola secondaria. Inoltre presso la libreria La Feltrinelli è allestita un’esposizione dei lavori dei ragazzi delle classi Seconde ispirati al libro di K. Ohlsson, Bambini di Cristallo. Si tratta di 38 scatole che rappresentano le diverse ambientazioni descritte nel romanzo. Il progetto partecipa al contest di ioleggoleggoperché2023 che ha in palio 1000 euro da spendere presso la libreria gemellata. Il tema quest’anno è “diventare grandi con i libri”. Oltre ad aver sperimentato la paura, visto che si tratta di un libro di fantasmi, i ragazzi sono venuti in contatto con temi quali il divorzio, la malattia, la perdita di un genitore, il trasferimento in un altra città, la solitudine, l’incomprensione, il rapporto tra ragazzi e adulti. Per partecipare al contest i materiali saranno caricati su una pagina facebook.