Pubblichiamo, per utilità generale, una nota giunta all’Istituto da parte dell’ARDiS:

L’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio, con la legge regionale n. 24 del 4 dicembre 2020, è diventata il soggetto unico incaricato dell’attuazione di servizi regionali per le famiglie a supporto del diritto allo studio.
Per questo motivo l’Agenzia ha ritenuto di creare uno spazio sul proprio sito istituzionale in cui si possono trovare le date dell’iniziativa di presentazione della scuola denominata “Scuola aperta” organizzata nell’anno scolastico 2022/2023 dalle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie a beneficio degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Visitando il sito internet di questa Agenzia Regionale sarà possibile prendere visione delle date e degli orari di “Scuola aperta” fissati dalle scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Si segnala, inoltre, che la Regione Friuli Venezia Giulia, Centro di orientamento regionale – COR, in collaborazione con il LIONS CLUB Trieste realizza un incontro per dialogare con le famiglie sul tema dell’orientamento e della scelta del percorso di studi dal titolo “Appuntamento con l’orientamento. Scegliere in modo consapevole i percorsi di studio dopo le medie. Strumenti e opportunità per decidere”. Nel corso dell’incontro verranno forniti stimoli e spunti di riflessione per i genitori, gli studenti e le studentesse, finalizzati a facilitare il processo di scelta del percorso di studi dopo le scuole medie. Verranno inoltre illustrati gli strumenti orientativi realizzati dall’Amministrazione regionale che le famiglie potranno utilizzare fin da subito per supportare i propri figli/e in tale scelta. L’incontro, rivolto alle famiglie e agli studenti e studentesse che frequentano le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e a chiunque sia interessato a partecipare, si svolgerà martedì 22 Novembre 2022, in Porto Vecchio di Trieste, Magazzino 26, alla Sala Luttazzi, dalle ore 18:00 alle 19:30.

Per le iscrizioni: http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/iscrizione.asp?evento=20082