E-Policy di Istituto

Con il termine “E-policy” si definisce il quadro di scelte e decisioni che caratterizzano una determinata organizzazione in tema di utilizzo dei dispositivi e della comunicazione digitale.

Nel nostro caso il Consiglio di Istituto ha definito la POLITICA DIGITALE GENERALE DI ISTITUTO (E-policy di Istituto) con un documento molto importante per il personale, le famiglie e gli allievi. In esso sono esplicitati i valori che si vogliono affermare e gli impegni che si intendono assumere, fornendo una prospettiva coerente tra l’azione educativa e didattica della scuola e quella prettamente educativa di competenza delle famiglie.

È disponibile anche una versione sintetica del Documento del Consiglio di Istituto, confezionata in un agile pieghevole indirizzato in particolare alle famiglie degli alunni.

Sulla base della E-policy generale compete poi al Dirigente scolastico dettare la disciplina per i comportamenti del personale e degli allievi con una politica di sicurezza digitale, che assume la denominazione di E-safety policy, periodicamente aggiornata.