Patto di corresponsabilità

Documento che viene sottoscritto annualmente alla scuola Secondaria di Primo Grado tra alunno/a, famiglia e scuola.

Descrizione

La specifica funzione formativa della scuola richiede una partecipazione particolare ai cittadini coinvolti quali utenti, con l’ulteriore articolazione al loro interno rappresentata da genitori ed alunni e dalle rilevanti differenze di età di questi ultimi.

Si è profilato così il concetto di patto formativo che ha acquisito cittadinanza giuridica solo nel 2007, con il D.P.R. n. 235 che ha reso obbligatoria da parte di ciascun Istituto l’adozione di un formale Patto educativo di Corresponsabilità (in vigore con l’a.s. 2009-10, solo nella Scuola Secondaria), “finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie“.

Ciascuna famiglia e ciascuno studente (quanto meno nella Scuola Secondaria) sono chiamati alla sottoscrizione del Patto, al cui rispetto è naturalmente chiamato anche tutto il personale in servizio dell’Istituto.

Ufficio responsabile del documento