PTOF 2022-2025

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

Pagina in fase di progressivo aggiornamento

Che cos’è il POF?                          Versione lineare del PTOF 2022-25                                   Glossario

Link documentazione pubblicata su SCUOLA IN CHIARO

CAPTITOLOSOTTOCAPITOLO (Primo Livello)ALLEGATI (Secondo Livello)
1L’identità e la crescita1.1 Il Nucleo fondante – i principi, i valori, i canoni organizzativo-relazionali, le priorità professionali1.1.1 Carta dei Servizi
1.1.2 Vincoli Professionali per i docenti
1.1.3 Aggiornamenti annuali del POF
2Le priorità2.1 L’Educazione2.1.1 Criteri di osservazione Comportamento Infanzia
2.1.2 Criteri di valutazione Comportamento Primaria
2.1.3 Criteri di valutazione Comportamento Secondaria
2.1.4 Continuità e orientamento
2.1.5 Patto di corresponsabilità
2.2 Gli Apprendimenti

2.2.1 Curricoli d’Istituto

2.2.2 Criteri di Valutazione apprendimenti Primaria
2.2.3 Criteri di Valutazione apprendimenti Secondaria
2.2.4 Altre decisioni su valutazione ed Esame di Stato
2.2.5 Programmazione di ciascuna classe/sezione
2.2.6 Osservazione delle competenze fine Infanzia
2.2.7 Osservazione delle competenze fine Primaria
2.2.8 Osservazione delle competenze fine Secondaria
2.3 L’Inclusione2.3.1 Piano per l’Inclusività
2.3.2 DSA: pieghevole per famiglie
2.4 L’unità e l’identità di sede e di Istituto2.4.1 Azioni programmate nell’anno in corso (dal 2019)
3Il Piano di Miglioramento3.1 RAV – Traguardi prioritari – Obiettivi di Processo3.1.1 Testo completo (Rapporto di autovalutazione 2022-25)
4Gli strumenti ordinari di funzionamento4.1 L’organizzazione4.1.1 Consiglio di Istituto
4.1.2 Incarichi di coordinamento
4.1.3 Organizzazione personale ATA
4.1.4 Assegnazione delle classi ai docenti
4.1.5 Organizzazione delle supplenze
4.1.6 Orario delle lezioni e delle attività
4.2 L’arricchimento dell’offerta formativa4.2.1 Macroprogetti
4.3 Le relazioni scuola-famiglia4.3.1 Organizzazione dei rapporti scuola-famiglia
4.3.2 Rappresentanti dei Genitori (anno in corso)
4.4 I servizi e il territorio4.4.1 Servizi Integrativi
4.5 La politica economica4.5.1 Programma Annuale (anno in corso)
5Gli strumenti per l’innovazione5.1 I Dipartimenti5.1.1 Organizzazione lavori (anno in corso)
5.2 Il potenziamento delle risorse5.2.1 Organizzazione risorse (anno in corso)
5.3 La valutazioni e i monitoraggi5.3.1 Esiti aggiornati Monitoraggio 2019
6Gli aggiornamenti a.s. 2022-236.1 Incarichi, progetti e formazione annuali6.2.1 Il presidio del servizio 2023-24
6.2.2 Macro e micro progettualità 2023-24
6.2.3 Piano di Formazione 2023-24