Cyberbullismo

Informarsi, conoscere, riflettere con i ragazzi

Facendo seguito ai periodici incontri con i genitori sul tema e fiduciosi per la forte partecipazione, proponiamo qui di seguito alcuni siti utili sia a capire le caratteristiche del fenomeno del cyber bullismo e del bullismo, sia a coglierne l’importanza in termini di diffusione, capacità  di influenza nella vita dei ragazzi e delle loro famiglie e contesto legislativo.

Il nostro Istituto, da sempre impegnato a mantenere un dialogo aperto e autentico con l’utenza su tematiche educative non mancherà nel farsi promotore di percorsi educativi e di prevenzione dedicati agli alunni, continuando a organizzare incontri per le famiglie.

Un’avvertenza: i siti qui indicati si riferiscono a importanti progetti nazionali e internazionali (in particolare il primo appare fondamentale). In verità in rete ci sono tantissime altre associazioni, organizzazioni che si occupano seriamente del fenomeno offrendo informazioni e servizi attraverso i loro siti.

Abbiamo selezionato questi siti per il loro prestigio e per la loro esaustività. Raccomanderemmo però di visionarli almeno una prima volta senza la presenza dei vostri ragazzi, comprese le aree specificamente dedicate ai minori, per poter gestire con più efficacia l’eventuale visione con i vostri figli dei materiali che possono diventare interessanti strumenti di discussione.

Vi ringraziamo per l’attenzione e la fiducia che ricambiamo esprimendovi la nostra convinzione che questi siano momenti e spazi di importante crescita di una comunità scolastica.

 

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lanciato un programma intitolato “Generazioni Connesse” e il relativo sito con aree dedicate ad alunni (suddivisi tra bambini e ragazzi), genitori e scuole.

Si tratta di un sito davvero ricco, con molte risorse anche video (ha un canale you tube) e un’area News e Info  sempre aggiornata.

 

TELEFONO AZZURRO

La onlus che si occupa di difesa dei diritti dell’infanzia e che ha istituito il famoso servizio Telefono Azzurro dedica due interessanti pagine al fenomeno bullismo – cyberbullismo da cercare nell’area Informazioni e Consigli (o link qui sopra).  Lo stesso Telefono Azzurro è diventata linea di ascolto riconosciuta dal MIUR in collaborazione con la Polizia Postale per poter denunciare casi di cyber bullismo.

All’interno di questo sito si trovano materiali interessanti di cui segnala:

  1. booklet A prova di bullo, in  Informazioni e Consigli/Cyberbullismo 
  2. Dossier Cyberbullismo, nell’area Fermiamo il Bullismo dalla home page

 

UNIVERSITA’ DI BOLOGNA/PROGETTO EUROPEO

Le pagine di questo sito legato al progetto “Bullying and cyber” realizzato dal Dipartimento di Psicologia  dell’Università di Bologna e finanziato dalla Commissione Europea di Giustizia – risultano simili nei contenuti ed obiettivi a quelle del progetto del MIUR generazioni Connesse.

Interessanti i video testimonianza dei ragazzi che hanno partecipato al progetto.

 

SAVE THE CHILDREN

 Stop-it è dal 2002 il progetto dell’ONG Save the Children Italia per la lotta allo sfruttamento e all’abuso sessuale a danno dei minori su Internet e tramite Internet. Questo sito offre un servizio di linea di ascolto per segnalare presenza di materiale pedopornografico online.

 

POLIZIA POSTALE

La polizia postale nella pagina Approfondimenti delinea l’identikit del cyber bullo e segnala in tempo reale pericoli che circolano in rete con una pagina di informazioni dedicata ai bambini.

  

LEGGE CONTRO IL CYBERBULLISMO

 Legge n.71 del 29 maggio 2017 (Testo in vigore dal 18 giugno 2017):

“Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”