Il Rally Matematico Transalpino è una gara di risoluzione di problemi di Matematica per classi, nata in Svizzera nel 1992. Attualmente si svolge in Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera, grazie all’esistenza di 20 sezioni locali.

All’edizione di quest’anno, organizzata dalla sezione di Udine, hanno partecipato più di 200 classi di scuola primaria e secondaria provenienti dalle province di Venezia, Padova, Treviso, Pordenone, Udine e Trieste: tra queste erano presenti le classi quarte e quinte della scuola Collodi.

La quinta B e la quarta B sono riuscite a qualificarsi per la fase finale (traguardo mancato dalla quarta A per soli due punti), risultando alla fine prima e seconda nelle rispettive categorie.

Congratulazioni a bambine/i e docenti!